Welcome visitor you can log in or create an account

Autori A-Z

Nicolò Antonio Pisanu

Nasce a Torino il 02 febbraio 1955.

Consegue, a pieni voti, la Laurea in Pedagogia, indirizzo psicologico, con una Tesi sulla crisi esistenziale dell’uomo contemporaneo. Si specializza poi presso l’Istituto A. Adler, in Psicologia Clinica, e viene ammesso nell’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti del Piemonte.

Spirito eclettico e sensibile alle problematiche sociali, indirizza studi e impegni, inizialmente come volontario, verso le problematiche del disagio e della tossicodipendenza, pur dedicandosi all’insegnamento, alla formazione degli adolescenti e dei genitori e a pubblicazioni di articoli a carattere psicologico e pedagogico.

Dopo un ulteriore periodo formativo presso la Scuola del Centro Italiano di Solidarietà, a Castelgandolfo, si dedica, a tempo pieno, a tale ambito, entrando a far parte del nascente Centro Torinese di Solidarietà, dove ricoprirà ruoli di responsabilità prima nel Settore Famiglie, poi nella Formazione degli Operatori, quindi nelle Risorse Umane; esperienza che continuerà presso il Gruppo ARCO, nel quale ricoprirà la carica di Vicepresidente.

Ha partecipato, inoltre, quale Consulente, alla realizzazione di programmi televisivi, con Videogruppo - GRP - RAI3, che si occupano di educazione, devianza, psicoterapia.

Ben presto viene chiamato dalla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, come Consulente e Docente per la formazione degli Operatori e degli Educatori Professionali, a livello nazionale. Incarico che, dall’ottobre 1999, ricopre a tempi pieno, a Montefiascone, in qualità di Preside dell’Istituto Universitario di Scienze psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo”, affiliato alla Università Pontificia Salesiana.

Ha lavorato anche come Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Torino ed è Perito del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese; è Autore di diverse pubblicazioni scientifiche.

Follow Us

FacebookTwitterPinterest

Payment Methods

pay pal

visa

mastercard

Log in or create an account

fb iconLog in with Facebook