Pubblica con noi

Pubblicare con NeP edizioni significa…

intraprendere un percorso dove Autore e Casa Editrice hanno lo stesso obiettivo: trasformare quell’opera che magari giaceva in un cassetto, in un libro!

La nostra filosofia è quella di iniziare un percorso insieme all’Autore e di essere sempre presenti nelle varie fasi della pubblicazione: dalla correzione all’impaginazione, dalla grafica alla stampa, dalla distribuzione all’organizzazione delle presentazioni e alla promozione. 

Gli Autori che desiderano pubblicare con NeP possono sottoporci le loro opere, per farlo è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@nepedizioni.com, con allegato un file di Word con estensioni .doc o .rtf, contenente:

• una scheda descrittiva dell’opera (sinossi);

• una nota bibliografica completa ed esauriente dell’Autore con eventuale sua foto;

• l’opera completa. 

NeP non prenderà in considerazione l’invio di materiali incompleti, o inviati a più riprese e/o su supporti diversi da quelli qui indicati. Non ci sono limitazioni di genere e contenuti, ma raccomandiamo a tutti di evitare l’invio di opere di natura blasfema, xenofoba, volgare.

L’iter è molto semplice: ricezione dello scritto, compilazione di una scheda di valutazione da parte dei nostri lettori esperti, invio all’Autore di tre proposte di pubblicazione (cercando di abbracciare tutte le esigenze possibili dei nostri Autori che sono il vero cuore della nostra Casa Editrice), interazione con l’Autore che potrà scegliere una delle proposte o sottolineare perplessità o particolari necessità… vi verremo di sicuro incontro pur di pubblicare un’opera che vale!

In caso di interesse da parte nostra, per opere che potranno essere inserite all’interno del nostro catalogo, sottoporremo agli Autori stessi un accordo editoriale che potrebbe prevedere, in alcuni casi, un minimo rimborso spesa per i servizi di correzione, impaginazione, editing e grafica. NeP si riserva di effettuare, in accordo con gli Autori, quegli interventi che si rendessero necessari alla migliore definizione dell’opera, in funzione della sua diffusione e commercializzazione.

NeP è una Casa Editrice on-demand, non si affida a distributori esterni, ma si auto­distribuisce proprio per abbattere i costi della filiera editoriale; grazie agli accordi presi con i corrieri riesce ad essere presente e a soddisfare richieste nazionali e internazionali.

Con le nuove tecnologie della stampa digitale non vi è una tiratura fissa iniziale, l’opera è resa disponibile e ordinabile dai vari canali di vendita sia in singole copie che in tirature alte.

Che sia una raccolta di poesie o il romanzo che hai sempre sognato, brevi racconti o le ricette della tua nonna, che siano i temi dei tuoi alunni o storielle umoristiche, che sia un saggio storico o l’opera scientifica che hai curato con il tuo team di ricercatori, l’importante è realizzare quell’opera che parli in qualche modo di te.

CONSIGLI PER STILARE IL TESTO:

◊ Impaginazione in formato Word, dimensione pagina A4 o A5 (su word troverete il sistema)

◊ Font deve essere Times New Roman dimensione carattere 12

◊ Attenzione alla forma: grammaticale, sintattica, ortografica (es. evitare l’abuso di puntini di sospensione, sono sempre 3 e non di più…; evitare l’utilizzo smodato dei punti esclamativi e interrogativi per rafforzare i concetti; ricordarsi che la punteggiatura si struttura mediante una molteplicità di segni grafici oltre alla virgola)

◊ Spazi fra le parole: è sempre un solo spazio.

◊ Cura per struttura di capoversi, paragrafi e capitoli

◊ Attenzione per le immagini, non si accettato quelle scaricate o salvate dal web, sono valide le illustrazioni e/o fotografie o immagini acquistate dal web.

Perché pubblicare con NeP edizioni…

1. Rapporto diretto fra noi e l’Autore:
Ad ogni volume che entra nel nostro catalogo ci sforziamo di associare i servizi più efficaci perché l’opera possa essere valorizzata al meglio, conseguire l’apprezzamento più elevato e la diffusione più capillare e continuativa nel tempo.

2. Tempi brevi di interazione e pubblicazione:
Crediamo che la prima richiesta che un Autore ci ponga sia degna di una risposta rapida al fine di una realizzazione tempestiva. Per questo abbiamo messo a punto un modus operandi per assicurare tempi e qualità.

3. Organizzazione diretta del lavoro:
La nostra organizzazione è unica tra la case editrici del settore, non solo perché siamo assolutamente indipendenti, ma perché abbiamo una gestione diretta di tutte le principali fasi avendo stipulato contratti personalizzati con i nostri partner di stampa, promozione, spedizione e vendita on line.

4. Digitalizzazione dei processi:
L’innovazione digitale è sempre più diffusa. Dalla digitalizzazione delle tecnologie di stampa al marketing online, dalla condivisione in tempo reale delle informazioni tra gli operatori della filiera (distributori, librerie, biblioteche…) sino alla creazione e diffusione online degli stessi contenuti digitali (e-book). Il nostro impegno è sempre stato quello di collocarci sul fronte più avanzato dell’innovazione. 

5. Ebook
Da tempo ormai proponiamo il nostro catalogo in doppia versione: in formato a stampa e in formato e-book (formati pdf, e pub, opf). È ormai accertato che per molti testi la modalità e-book presenti vantaggi, facilitandone la diffusione e l’accessibilità. E questo perché nelle modalità di scorrimento e di ricerca nel testo così come nelle funzioni di sottolineatura, note, promemoria, esistono opportunità per la lettura veloce superiori a quelle esperibili nel libro a stampa. Inoltre l’e-book non ingombra, si archivia facilmente, è sempre e subito disponibile. In conclusione, un’ulteriore chance per favorire la circolazione delle nostre opere.

6. Agevolazione acquisto copie Autore:
L’Autore ha sempre diritto ad uno sconto su acquisti dal nostro catalogo, che sia una copia o molte (cambia lo sconto), che sia una sua opera o di altri nostri Autori.

7. Visibilità:
Il nostro sito permette agli Autori una visibilità particolare perché a loro è riservata una pagina con foto, biografia, articoli correlati ed inoltre è prevista una pagina apposita dedicata al libro linkata con quella dell’Autore stesso.

8. Social Network:
NeP crede da sempre nella forza del mondo web e dei social network, la sua presenza dapprima su Facebook (quasi 6000 likes) e poi in Twitter, Linkedin e Pinterest permette di essere sempre on line con il mondo.

9. Fidelizzazione
Una certezza è che chi ha pubblicato con noi, quasi sempre, ha ripubblicato con noi!

Se non c’è fiducia… piuttosto non pubblichiamo!

10. Passaparola
La nostra forza siete voi Autori, il vostro passaparola e il vostro confrontare la nostra realtà editoriale con altre ci ha permesso di arrivare sin qui, perché ci avete dato fiducia e siete stati voi a scegliere noi!

Questo è una garanzia per i nuovi Autori!

Metodi e criteri di valutazione

NeP edizioni ha adottato i parametri di valutazione delle pubblicazioni scientifiche e della ricerca che rendono necessaria la pratica della «revisione dei pari» o «referaggio» da osservare per la classificazione delle pubblicazioni destinata alle Collane Scientifiche. Per ragioni di trasparenza si riportano di seguito le modalità attuative.

Tipologia – È stata prescelta la via del referee anonimo e doppiamente cieco. L’autore non conosce chi sarà il valutatore e questi non conosce chi sia l’autore. L’autore invierà il contributo alla Redazione in due versioni, una identificabile e una anonima, esprimendo il suo consenso a sottoporre il Saggio alla valutazione di un esperto del settore scientifico disciplinare, o di settori affini, scelto dal Comitato Scientifico.

Criteri – La valutazione dello scritto non ha a oggetto le convinzioni personali, gli indirizzi teorici o le appartenenze di scuola dell’autore, ma soltanto la sussistenza dei seguenti parametri:

• Originalità.

• Pertinenza all’ambito scientifico-disciplinare o a settori affini.

• Conoscenza critica della dottrina; correttezza dell’impianto metodologico.

• Coerenza interna formale (tra elementi del Saggio) e sostanziale chiarezza espositiva

(rispetto alla posizione teorica dell’autore).

Doveri e compiti del valutatore:

– Tratta il testo da valutare come confidenziale fino a che non sia pubblicato e distrugge tutte le copie elettroniche e a stampa del Saggio ancora in bozza e le sue stesse Relazioni una volta ricevuta la conferma dalla Redazione che la Relazione è stata ricevuta.

– Tiene in conto l’anzianità di impegno nella ricerca e la qualifica accademica dell’autore, che conoscerà in forma anonima (dottorando, dottore di ricerca, assegnista, ricercatore, associato, ordinario, magistrato, ecc.).

– Non rivela ad altri quali scritti ha giudicato e non diffonde tali scritti neanche in parte.

– Assegna per ognuno dei parametri prefissati un punteggio da 1 a 5 in un’apposita

scheda che trasmette alla Redazione, a uso esclusivo e riservato della medesima.

– Formula un sintetico giudizio, in forma libera, in ordine a originalità, accuratezza metodologica, e forma dello scritto, giudicando con obiettività, prudenza e rispetto.

Esiti – Gli esiti della valutazione dello scritto possono essere:

– Np. = Non pubblicabile.

– Np/r. = Non pubblicabile se non rivisto, indicando motivatamente in cosa.

– P/r. = Pubblicabile dopo qualche modifica/integrazione, da specificare nel dettaglio.

– P. = Pubblicabile (salvo eventualmente il lavoro di editing per il rispetto dei criteri

redazionali).

Tranne che in quest’ultimo caso l’esito è comunicato all’autore a cura della Redazione, nel rispetto dell’anonimato del valutatore.

Riservatezza – I valutatori e i componenti del Comitato scientifico e della Redazione si impegnano al rispetto scrupoloso della riservatezza sul contenuto della scheda e del giudizio espresso, da osservare anche dopo l’eventuale pubblicazione dello scritto. In quest’ultimo caso si darà atto che il contributo è stato sottoposto a valutazione.

Valutatori – I valutatori sono individuati tra i gli studiosi fuori ruolo e in ruolo, italiani e stranieri, esperti dei diversi settori scientifico-disciplinari oggetto della Collana o che, pur appartenendo ad altri settori, hanno dato a esso specifici contributi e che siano disponibili a esaminare in tempi brevi (due, tre settimane) il contributo sottoposto alla loro valutazione.

Vincolatività – Sulla scorta dei dati della scheda e del giudizio sintetico del valutatore il Comitato Scientifico decide se pubblicare lo scritto, se chiederne la revisione o se respingerlo. La valutazione può non essere vincolante, sempre che una decisione di segno contrario sia assunta da almeno due componenti dello stesso Comitato Scientifico.

Eccezioni – Il Comitato Scientifico a maggioranza, può decidere senza interpellare un revisore:

– La pubblicazione di contributi di autori (stranieri ed italiani) di riconosciuto prestigio accademico o che ricoprono cariche di rilievo politico-istituzionale in organismi nazionali, comunitari e internazionali anche confessionali.

– La pubblicazione di contributi già editi e di cui si chieda la pubblicazione con il permesso dell’autore e dell’editore.

Il rifiuto di pubblicare contributi palesemente privi dei necessari criteri di cui sopra.

Scriviamo Noi per Te

Storie da conservare: la famiglia, l’amore, il lavoro, l’azienda

Ogni vita è speciale, ogni storia merita di essere raccontata. Anche quando non si sono mai accesi i riflettori. Hai voglia di raccontare la tua vita o quella di una persona a cui vuoi bene? Credi che la storia tua, del tuo lavoro, della tua azienda, del tuo matrimonio, di un genitore, della tua famiglia o magari di un amico lontano non meritino di scomparire nel nulla? Desideri fare un regalo davvero speciale, magari per un anniversario o un evento? Partendo da un ricordo lontano, da una foto o dalla memoria di un incontro, potremmo trovare lo spunto giusto per celebrare una ricorrenza familiare o aziendale, donando un libro davvero unico a chi vuoi bene.

 

Autobiografie

Raccontiamo la tua storia in un libro, trasformando i ricordi più importanti in un regalo speciale da consegnare ad amici e familiari. Ma non basta: la tua storia di vita potrà essere anche un formidabile strumento di ‘personal branding’, da utilizzare per la crescita professionale e la promozione della tua immagine in contesti lavorativi e non solo.   

Biografie

La storia di un genitore, un parente, un amico o di qualcuno a cui tieni particolarmente resa immortale dalle pagine di un libro.

Libri di famiglia

Conservare la memoria storica, gli aneddoti, i legami, le vicende di oggi e di ieri, partendo da una semplice foto, lettere, vecchi ricordi.

Matrimoni e storie d’amore

Per celebrare un grande amore con un regalo unico, raccontare una storia che nasce, conquistare qualcuno o farsi perdonare: la magia delle emozioni messe nero su bianco.

Compleanni, nascite, anniversari, ricorrenze speciali, lauree
Stupire le persone importanti con un dono destinato a restare nel tempo.

Storie aziendali

Storytelling aziendale, marketing e non solo: la storia della tua azienda raccontata a clienti, partner e dipendenti rappresenta un veicolo straordinario per conquistare visibilità, rafforzare l’identità d’impresa ed essere realmente riconoscibili in un mercato ormai saturo di informazioni.

 

Servizi integrativi e su richiesta: 

impaginazione, realizzazione copertina, printing on demand (stampa solo le copie richieste, anche a bassa tiratura), assegnazione di un codice Isbn (necessario per l’inserimento del libro nei circuiti nazionali e internazionali), inserimento nel catalogo editoriale della casa editrice, realizzazione ebook, inserimento sul sito di Nep Edizioni e sui più importanti store online, promozione e vendita attraverso i canali social, assistenza per la presentazione del libro e la stesura di comunicati stampa.

Contattaci, e insieme trasformeremo questa storia in un libro. Sarà la traccia preziosa che potrai custodire e regalare affinché nulla sia mai perduto. 

Il tutto, realizzato con accurate ricerche storiche e bibliografiche, approfondimenti documentali, interviste in profondità e ricostruzione delle storie di vita. 

L’iter da seguire, dopo la richiesta iniziale di informazioni è molto semplice. Il contatto preliminare sarà utile per decidere che tipo di storia hai in mente e quali sono gli strumenti più efficaci per raccontarla. A quel punto, ultimata l’analisi svilupperemo il ‘progetto della storia’ con un programma dettagliato, che includerà a seconda dei casi interviste, analisi di documenti e altro. In questa stessa fase, sarà possibile stilare un preventivo spesa. Una volta formalizzato l’accordo, procederemo con l’acquisizione di tutte le informazioni/materiali utili e la stesura della bozza, tenendo sempre conto delle tue indicazioni e rappresentando al meglio quelle che sono le tue motivazioni. Terminata la bozza, ti sottoporremo il lavoro per valutarne l’efficacia e rivederne insieme tutti i passaggi. Nel corso della realizzazione dell’opera sarai sempre aggiornato, telefonicamente, via email o  – quando possibile – dal vivo. Al termine, una volta completata la revisione si procederà alla stesura definitiva e alla stampa.