FAQ

1. Di cosa si occupa NeP?

NeP edizioni Srls è una società editoriale che ha come oggetto sociale l’attività di comunicazione ed editoriale nella forma più ampia (a mezzo stampa, per televisione/radio, per Internet) sia in Italia che all’estero.

La società ha sede a Roma e si occupa delle seguenti attività:

– pubblicazione di libri (testi scolastici ed universitari, testi scientifici, tecnici e di manualistica, libri di narrativa, di saggistica ed arte, di enciclopedie, di dizionari, di cataloghi in generale)

– l’acquisto e la vendita di diritti editoriali; 

– la produzione di elaborazioni grafiche per conto terzi, la produzione e la stampa per conto terzi di carte da gioco, figurine, carte   geografiche, mappamondi e giocattoli in genere; la produzione di materiale cartotecnico e di cancelleria; 

– la riproduzione in cd di software ed informatica, la produzione di videocassette, film, documentari e video didattici; 

– la rappresentanza e la distribuzione nel campo editoriale anche per conto terzi, la propaganda e la distribuzione editoriale scolastica; la vendita, la rappresentanza ed il commercio nel settore carta 

– ideazione, produzione, stampa e vendita di libri, riviste, prodotti audio-visivi;

– organizzazione di eventi e manifestazioni;

– organizzazione di iniziative di formazione e ricerca;

– assistenza e consulenza nel settore delle relazioni istituzionali;

– organizzazione di concorsi di poesia, narrativa, giornalismo;

– organizzazione di pubbliche relazioni;

– organizzazione e gestione di uffici stampa;

– organizzazione di corsi di aggiornamento professionale ed amatoriale;

– attività di e-commerce;

– attività di consulenza ed assistenza a società ed imprese che operano nel settore editoriale e della comunicazione in genere;

– realizzazione, acquisto o noleggio di fotografie, film, illustrazioni;

– realizzazione di annunci stampa, manifesti, depliant, cataloghi ed ogni genere di pubblicazione inerente la pubblicità;

– prestazione di servizi, ideazione, promozione, allestimento, produzione, realizzazione e gestione di iniziative stampa, teatrali, radiotelevisive, cinematografiche, musicali, di cineteca per enti pubblici e privati.

2. C’è una tassa di lettura per la valutazione?

Non è prevista nessuna tassa di lettura, l’invio del manoscritto e la valutazione sono gratuiti.

3. Qualora la mia opera fosse ritenuta idonea per la pubblicazione, entro quanto tempo riceverò una risposta?

Gli Autori riceveranno una risposta entro 5 giorni lavorativi.

4. È necessaria l’iscrizione dell’opera alla SIAE per poter pubblicare?

No. La SIAE non crea diritti d’autore, ma si limita a tutelare coloro che intendano depositare volontariamente le loro opere presso questo ente al fine di vederne protetta la paternità e i correlati diritti. Il deposito non è obbligatorio in quanto il diritto d’autore, per sua natura, sussiste sin dalla creazione dell’opera e quindi possono essere usati altri mezzi per la dimostrazione della titolarità dei diritti. Secondo l’articolo 180bis l’unico caso di obbligatorietà della sottoscrizione spetta agli enti che ritrasmettono opere via cavo (una tecnologia scarsamente utilizzata in Italia). 

5. In cosa consiste la proposta editoriale?

Gli Autori selezionati riceveranno una proposta contrattuale per la pubblicazione del loro testo all’interno del nostro catalogo. A seconda dell’opera saranno definite le condizioni contrattuali.

6. Nei vostri contratti è sempre prevista una percentuale per i diritti d’autore?

Sì, i nostri contratti prevedono sempre una percentuale sul prezzo di copertina delle copie vendute a favore dell’Autore.

7. È previsto un anticipo sui diritti a vantaggio dell’Autore?

No. Non si prevede un anticipo sui diritti.

8. Il mio curriculum letterario deve rispondere a requisiti particolari?

Normalmente un Autore esordiente non possiede un curriculum letterario rilevante. Sarebbe però opportuno metterci al corrente qualora l’Autore non sia alla prima pubblicazione o abbia vinto premi letterari per opere edite o inedite.

9. Accettate tutti i generi letterari?

Sì, non ci sono limitazioni di genere e contenuti, ma raccomandiamo a tutti di evitare l’invio di opere di natura blasfema, xenofoba, volgare. 

10. C’è un numero massimo per i componimenti nelle raccolte poetiche?

Esiste un numero minimo che è di quaranta componimenti, non c’è un numero massimo.

11. Quali sono i nostri codici?

I nostri codici identificativi:

ISBN (International Standard Book Number)

978-88-95948 (completato)

978-88-99259 (completato)

978-88-85494 (completato)

978-88-5500

ISSN (International Standard Serial Number) – variabili per ogni rivista

ISAN (International Standard Audiovisual Number) – variabili per ogni prodotto audiovisivo; emessi dall’agenzia ISBN ITALIA.

12. Entro quanti giorni potrò ricevere le copie ordinate?

Il plico sarà spedito tramite corriere nazionale e sarà recapitato entro 5 giorni lavorativi a far data dal saldo dell’ordine, salvo imprevisti e scioperi nazionali.